

Dott.ssa Elena Coradeschi
Biologa Nutrizionista & Farmacista
#LaNutrizioneèunaforzadellaNatura
SIENA: Via Algero Rosi, 38 (zona Viale Toselli)
LIVORNO: Via G. Leopardi, 18 (zona Picchianti)
320 0676292
seguimi su:

La consulenza nutrizionale
Il momento più importante del percorso nutrizionale
Colloquio conoscitivo
Partire con il piede giusto! Questa fase preliminare è fondamentale per cercare di capire quali sono i motivi che ti hanno spinto ad intraprendere un percorso nutrizionale guidato, quali sono le tue aspettative e per instaurare un contatto umano.

Valutazione delle abitudini alimentari e comportamentali
Il secondo step prevede un'accurata anamnesi alimentare, punto importante e necessario per una corretta valutazione della causa del sovrappeso e punto di partenza per qualsiasi altro piano nutrizionale. Registro le tue abitudini dietetiche e le eventuali variazioni, il grado di appetito o di anoressia, la presenza di avversioni a particolari cibi, nonché il tuo stile di vita in generale.

Valutazione dello stato di salute
Inquadrerò il tuo stato di salute! Dovrai presentarti con gli esami del sangue e delle urine recenti (se disponibili) e gli eventuali farmaci, integratori o prodotti erboristici che assumi. Prenderò nota dell’ anamnesi familiare, al fine di indagare sugli eventuali casi di malattie cardiovascolari, diabete, obesità, ecc. presenti nei familiari di primo grado. Provvederò alla misurazione arteriosa per valutare eventuali stati ipertensivi.

Valutazione dello stato nutrizionale
Valuto tua situazione attuale dal punto di vista nutrizionale e la correlazione con lo stato di salute. Misurerò i parametri antropometrici individuali, ossia peso, altezza, indice di massa corporea e circonferenze corporee (polso, braccio, vita, fianchi, coscia) che mi saranno utili per valutare la composizione corporea, individuare fattori di rischio per alcune patologie e per monitorare nel tempo i loro cambiamenti in seguito al percorso nutrizionale intrapreso. Calcolo del metabolismo basale e del fabbisogno energetico. A seguire esame plicometrico.

Esame plicometrico
Capire dove siamo e dove vogliamo andare! La plicometria consiste nella rilevazione e nella misurazione di alcune pliche corporee di grasso sottocutaneo attraverso uno strumento simile ad un calibro chiamato appunto plicometro. Utilizzerò un protocollo che prevede la rilevazione di 7 punti di repere per uomo o donna.

Conclusione della visita
Una volta raccolte tutte le informazioni e i dati strumentali, individueremo insieme degli obiettivi da raggiungere a medio e lungo termine, parallelamente ad un percorso volto a migliorare il tuo comportamento nutrizionale, il tuo stile di vita e lo stato di salute. La prima visita avrà una durata di circa un'ora.
Il piano alimentare studiato per te, ti verrà consegnato dopo una settimana, con le relative spiegazioni e chiarimenti su come applicarlo.
Consulenze di monitoraggio
Dopo la consegna del piano alimentare seguirà una fase molto importante di monitoraggio nutrizionale che avverrà con i controlli periodici da programmare di volta in volta in base alle esigenze individuali. Ogni consulenza di monitoraggio durerà circa 30 minuti e valuteremo insieme l’andamento dell’alimentazione (la sua sostenibilità, la sua efficacia, gli errori), tenendo conto sia delle tue sensazioni che delle nuove misure antropometriche rilevate.

