top of page

Alimentazione e fertilità

Image by Kelly Sikkema
L'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) definisce l'infertilità come l’incapacità di raggiungere una gravidanza clinica dopo 12 mesi o più di rapporti non protetti. Si stima che il problema interessi circa il 15-20% delle coppie nel mondo. La sub-fertilità può essere attribuita alla donna (35%), all’uomo (35%), alla coppia (15%) o essere senza causa (15%). 

I problemi di fertilità, maschile e femminile, sono sempre più diffusi. Sono molti i fattori legati allo stile di vita che possono contribuire all’infertilità di coppia: tra questi, l’alimentazione gioca un ruolo importantissimo. Una corretta alimentazione, sia nell’uomo che nella donna, permette di proteggere gli ovociti e gli spermatozoi e ne migliora la loro qualità. E’ inoltre importante mantenere un corretto peso corporeo, condizione ideale se si desidera concepire un figlio, pertanto una dieta per la fertilità ha un ruolo determinante. Numerosi studi sono stati condotti negli ultimi anni sul ruolo della dieta nell’infertilità sia maschile sia femminile. Dai dati che arrivano dalla ricerca, si evidenzia che una migliore fertilità passi anche dalla tavola.

Il tipico stile di vita occidentale, con una dieta ricca di grassi e zuccheri, il dilagare sovrappeso e sedentarietà, uniti allo stress della vita di oggi, sono tutti fattori che possono in qualche modo contribuire all’aumento dei problemi di infertilità registrati negli ultimi decenni. L’alimentazione è soltanto uno dei tanti fattori che possono contribuire all’infertilità, sia maschile che femminile. Quando esistono problemi di questo tipo è importante essere seguiti da professionisti, ginecologi e andrologi in primis, in modo da verificare se non esistano patologie in atto e intervenire in maniera mirata con modifiche del proprio stile di vita.

Il mio obiettivo è di identificare i fattori dietetici che possono influenzare la fecondità e di proporre raccomandazioni dietologiche per le coppie che ricercano una gravidanza, se necessario anche mediante un percorso di PMA. Inizieremo con l'analizzare lo stile di vita e le abitudini alimentari della donna, dell'uomo o della coppia; seguirà l'elaborazione di un piano nutrizionale personalizzato che possa mettere la coppia nella condizione ottimale per poter accogliere una gravidanza.

bottom of page