

Dott.ssa Elena Coradeschi
Biologa Nutrizionista & Farmacista
#LaNutrizioneèunaforzadellaNatura
SIENA: Via Algero Rosi, 38 (zona Viale Toselli)
LIVORNO: Via G. Leopardi, 18 (zona Picchianti)
320 0676292
seguimi su:

Alimentazione e donna

La donna: un mondo da capire!
Una dieta equilibrata è alla base di una vita sana e felice per ogni individuo. Tuttavia nella donna l’alimentazione riveste un ruolo ancora più cruciale. Questo perché la vita delle donne è anche condizionata dall’azione degli ormoni, gli estrogeni e il progesterone, che durante l'arco della vita della donna subiscono numerosi cicli. Questo delicato equilibrio tra estrogeni e ormoni progestinici varia nel corso di ogni ciclo mestruale, ma scandisce anche il ritmo ormonale di tutta la tua vita, dalla prima mestruazione, in gravidanza e fino alla menopausa. Queste variazioni ormonali influenzano l'umore, il metabolismo, la ritenzione di liquidi e molti altri meccanismi.
Se si osserva la letteratura internazionale specialistica più recente si può constatare quanto numerosi siano i lavori che riguardano le abitudini alimentari e gli stili di vita in relazione a molte condizioni patologiche che interessano la sfera femminile. Una corretta nutrizione e un corretto stile comportamentale, si riflettono direttamente sull’evoluzione di un quadro patologico. Basti pensare all’osteoporosi nella menopausa e di quanto questa situazione risenta di un’adeguata integrazione alimentare e di un certo tipo di dieta, o ancora si valuti il peso dei cosiddetti “interferenti endocrini” nella patogenesi dell’endometriosi, un eterogeneo gruppo di sostanze caratterizzate dal potenziale di interferire col funzionamento del sistema endocrino attraverso svariati meccanismi e bersagli, ad esempio molti pesticidi, e metalli pesanti, sostanze presenti comunemente nel nostro ambiente. Analogo ragionamento dev’essere fatto di fronte ad una donna che cerca una gravidanza, dobbiamo analizzare, oltre agli aspetti più strettamente biologici, anche lo stile di vita, il tipo di alimentazione, e le sue abitudini voluttuarie (uso di alcol, caffè, fumo di sigaretta, droghe), condizioni di stress reale e percepito, ecc.
Per questo, seguire una giusta alimentazione nelle differenti fasi della tua vita può aiutarti a combattere i disturbi e a gestire gli eventi che coinvolgono il tuo corpo nelle diverse fasce d’età, con particolare attenzione anche all'aspetto emotivo e psicologico.
Il mio lavoro come nutrizionista diventa pertanto fondamentale per far conoscere alla paziente questi concetti, è necessario illustrare adeguatamente gli elementi base della nutrizione e non limitarsi a consegnare una tabella già predisposta tarata su un determinato fabbisogno calorico senza giustificare certe scelte alimentari piuttosto che altre. Insomma è opportuno avvicinarsi a quel concetto di nutraceutica (neologismo nato dall'unione tra “nutrizione” e “farmaceutica”) in base alla quale il cibo assume la valenza di medicamento.
Elaboro piani alimentari studiati per:
-
primo ciclo mestruale
-
sindrome premestruale
-
fertilità
-
alimentazione nella PMA
-
gravidanza e allattamento
-
menopausa
-
sindrome premestruale
-
sindrome dell'ovaio policistico (PCOS)
-
endometriosi
-
amenorrea ipotalamica
-
candidosi ricorrente
-
alopecia androgenetica
-
fibromialgia